giovedì 12 aprile 2018

La cucina turca.

 La cucina turca è famosa in qualsiasi parte del mondo sopratutto per il kebab ma questo stato è pieno di buonissimi piatti tra cui  i suoi dolci come baklavakadayıf e künefe.
Gli ingredienti più utilizzati sono: carne, melanzane, peperoni verdi, cipolle, aglio, lenticchie, fagioli, e pomodori.Vanno molto usate anche le spezie e tutte le varietà di noci, soprattutto pistacchi, castagne, mandorle, nocciole e noci,una grande varietà di queste spezie viene venduta al Bazaar delle Spezie. Le spezie e gli aromi più utilizzati comprendono: prezzemolo, cumino, pepe nero, paprica, menta, origano e timo.

La prima colazione:

Una tipica colazione turca include: formaggio, burro, olive, uova, pomodori, cetrioli, peperoni verdi, marmellata e miele. Nel pasto del mattino è possibile vengano inclusi anche i sucuk (tipica salsiccia speziata), pastırmaböreksimit e persino zuppe. Un'altra specialità turca per la prima colazione è il menemen che viene preparato con uova, pomodori e peperoni verdi soffritti in burro o in olio d'oliva. La bevanda servita a colazione è sempre il  nero.

I latticini più usati:


Lo yogurt è un elemento fondamentale,infatti il termine italiano “yogurt” deriva dal turco yoğurt. Lo yogurt viene servito con delle pietanze a base di carne o verdura, specialmente melanzane fritte, zucchine e spinaci con carne macinata, ed è fondamentale nella preparazione di mantı,una tipica pasta ripiena di carne. L’ayran, una delle bevande in assoluto più comuni in Turchia, è a base di yogurt. Lo yogurt è inoltre utilizzato nella preparazione di zuppe, salse torte e pasticcini.
In Turchia vengono prodotte molte varietà di formaggio, soprattutto con latte di pecora che non hanno una lunga stagionatura e non sono molto grassi.

Il pilav e la pasta:

Il riso pilav accompagna quasi qualsiasi pietanza.Ne esistono diverse tipi tra cui:al pomodoro, con pezzetti di carne o con ceci ecc...
 Oltre che di riso, il pilav può essere di grano spezzato solitamente mischiato con pomodori, peperoni verdi e pezzetti di carne.
Oltre alla pasta secca all'italiana la più diffusa pasta turca è Mantı che ricorda la forma dei tortellini, ma che viene riempito con carne macinata, cipolle e prezzemolo. Viene servito caldo e solitamente condito con aglio, yogurt, burro fuso e una gran quantità di spezie (origano, menta, peperoncino, ecc), ed è di solito consumata come portata principale.

Le verdure:

Vengono utilizzati moltissimi tipi di verdure tra cui: spinaci,cavolfiore, carciofi, cavolo, sedano, melanzane,fagiolini, rapa, ecc. Un tipico piatto di verdure è preparato saltandole in un soffritto di cipolla e carota. Può essere anche aggiunta carne macinata, ma solitamente i piatti di verdura vengono cotti in olio d'oliva,e vengono spesso serviti freddi e accompagnati da riso pilav. Alcune specialità a base di verdura sono:per esempio le Dolma verdure ripiene di riso.

La carne e il pesce:

 Il maggior utilizzo della carne in cucina rimane la combinazione di carne macinata e verdure, quasi sempre accompagnate da yogurt.
In alternativa alla carne c'è il pesce economico,come per esempio le sardine e le acciughe. Una specialità diffusa in tutta la costa turca, è il cosiddetto "balık ekmek", un panino con pesce alla griglia, pomodori, insalata, ecc.
Molto comune in tutto il paese è il consumo di pollo mentre il maiale non fa parte della tradizione turca perciò è quasi assente.
Dessert:

Uno dei dolci turchi più importanti è il baklava che consiste in strati di sfoglia sottile, farcita con pistacchi o noci.I dolci a base di latte più comuni sono: sütlaç (crema di riso), keşkül (budino alle mandorle), e tavuk göğsü (un budino gelatinoso, contenente pezzetti di pollo).

1 commento:

  1. Ciao! Sono capitato per caso sulla tua pagina, e sono riaffiorati i ricordi relativi ad un mio viaggio in Turchia avvenuto nel 2014! Il/la "baklava" lo/la ricordo benissimo, forse il mio dolce preferito insieme ai "lokum" (o "turkish delight") che tanto mi facevano pensare al panforte :) tempo fa avevo pure dedicato un post all'argomento, intitolato "6 strani dolci dalla Turchia".
    L'"ayran" invece l'avevo inserito nelle "10 stranezze dalla Turchia" insieme alle "Air Action Vivident", ai distributori di mazzi di fiori e ad altre curiosità! :)

    RispondiElimina